Un viaggio avventuroso: la vita dei ragazzi di oggi…

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

Con questo proverbio cinese del saggio Lao Tzu, inizia anche il mio viaggio personale, il mio viaggio avventuroso tra le pagine di questo blog. Le mani sudate che battono trepidanti sulla tastiera del mio portatile simboleggiano l’emozione che sto provando in questo momento speciale.

Mi chiamo Roberto e sono un ragazzo appassionato, tra le altre cose, di lettura e di scrittura.

La passione per la lettura è nata in me sin da piccolo; quella per la scrittura è divampata, lenta e inesorabile, da adolescente, in un periodo per me molto difficile (se t’intriga conoscermi meglio, puoi scoprire alcuni dettagli della mia vita cliccando qui):

Dopo anni di gioventù vissuta spesso ai margini della società, in silenzio, diviso tra sofferenza e ricerca interiore, lottando contro le mie paure e i limiti del mio carattere timido e introverso, ho deciso infine di uscire allo scoperto con questo blog e di condividere con te, giovane viaggiatore del web, alcune tematiche che mi stanno a cuore, anche sulla base della mia esperienza di vita. Vorrei che questo blog diventasse un rifugio sicuro, una casa accogliente dove noi giovani possiamo riunirci e discutere in amicizia e libertà, senza freni e senza paure.

Argomenti del blog

    1. Tematiche giovanili e di crescita personale per ragazzi: paure, difficoltà e speranze degli adolescenti e dei giovani di oggi in un mondo in continuo cambiamento; consigli, aneddoti, dibattiti e storie di giovani che hanno raggiunto i loro sogni, i loro obiettivi o hanno deciso di cambiare in meglio la loro vita, nonostante le difficoltà (o, se preferisci, grazie a loro).

    2. I libri, la letteratura e i ragazzi: il rapporto tra il mondo della lettura e quello dei ragazzi, cosa amano leggere, le mode, le tendenze.

    3. Recensioni dei migliori romanzi per ragazzi: quelli che hanno lasciato il segno, in qualche modo, nella mia vita, quelli che ci hanno fatto sognare e quelli che possono essere d’ispirazione per noi giovani (e sarò felice di sentire i tuoi consigli di lettura e di recensire o discutere di un libro che ti ha colpito).

A tal proposito, assecondando la mia passione per i libri e la mia fantasia di giovane sognatore immerso in mondi immaginari, ti comunico che ho pubblicato un romanzo d’avventura per ragazzi, L’impresa dei giovani eroi, che narra di uno straordinario viaggio nel tempo fra storia, fantasia e fantascienza, un romanzo in cui ho dato tutto me stesso e che mi auguro possa lasciare il segno in chi lo leggerà.

Cliccando sul titolo sopra puoi trovare la sinossi completa del libro e il link per iscriverti alla mia newsletter, in modo da scaricare subito l’anteprima GRATUITA del romanzo e rimanere aggiornato sulle news del mio blog e sulle mie future pubblicazioni (ti anticipo già che sto lavorando alla stesura di un’intrigante e avventurosa saga fantasy :-))…

Un viaggio avventuroso: il mito dell’eroe applicato ai ragazzi di oggi

Rimanendo in tema di romanzi e di storie di narrativa, il mito del viaggio avventuroso dell’eroe, spiegato molto bene da Joseph Campbell è un tema che mi affascina e che mi è molto caro: credo che, in qualche modo, questa sorta di metafora mitologica universale possa aiutare e ispirare anche noi giovani, in un periodo storico difficile come questo, a realizzare noi stessi lungo il viaggio della nostra vita.

Caro amico, giovane viaggiatore errante dell’immenso oceano del web, chiunque tu sia, ti do il mio caloroso benvenuto sul mio blog assieme a un grosso abbraccio e spero di poter interagire con te in questo spazio, leggendo i tuoi pensieri e le tue opinioni in merito ai temi trattati.

Roberto

P.S.: se ti è piaciuto questo primo articolo introduttivo, condividilo con i tuoi amici o lascia un tuo commento qui sotto scrivendomi di te: cosa ti piace fare nella vita, quali sono i tuoi sogni e le tue aspirazioni, quali sono le tue letture preferite. Sarò felice di risponderti e di fare la tua conoscenza.