Che cosa rappresenta per te un libro?

Da appassionato lettore di libri (non solo romanzi, bensì anche manuali di crescita personale e di formazione), mi è stata rivolta in alcune occasioni la classica domanda Che cosa rappresenta per te un libro?.

È una domanda semplice quanto profonda, almeno per chi ama la lettura (ma anche la scrittura, perché per chi, come me, si cimenta con il difficile e appassionante mestiere di scrittore e creatore di storie, le due cose vanno di pari passo). Ed è molto interessante, perché dal mio punto di vista rende l’oggetto della domanda, il libro, un qualcosa di intimo e personale.

Sono cresciuto in compagnia dei libri sin da bambino, quando mia madre mi raccontava le favole e le fiabe dei libri illustrati, tenendomi compagnia prima di andare a dormire. Poi, durante il periodo scolastico, è nata in me la passione per la lettura della narrativa, in particolare dei romanzi d’avventura per ragazzi, oltre ai classici consigliati dagli insegnanti.

Nel tempo, con la crescita, i miei gusti si sono ampliati e diversificati com’è normale che sia, anche se a volte sono ancora vittima, in un certo senso, della sindrome di Peter Pan; ma l’amore per la lettura e per i libri nel loro complesso è rimasta immutata, seppur scalzata in certi periodi da altre attività e interessi.

Che cosa rappresenta per te un libro?

I libri sono stati e sono una parte molto importante della mia vita, e spesso in loro compagnia, leggendo le storie custodite al loro interno come tesori preziosi e immortali, ho superato periodi difficili della mia adolescenza, caratterizzati dalla solitudine, dalla scarsa fiducia in me stesso e dalla paura di un futuro incerto.

Certi libri, che siano romanzi di formazione o manuali di crescita personale, mi hanno ispirato e motivato ad andare avanti nonostante gli ostacoli, e questo non lo dimenticherò mai. Un libro è in grado di parlarti ed emozionarti attraverso le parole dell’autore e dei suoi personaggi, ed è qualcosa di vivo che ha un’Anima.

Allora, che cosa rappresenta per te un libro?